Categorie: La foto

Magica Ikea

di - 23 Febbraio 2015
Dopo 20 anni di lavoro nell’arte e nel design, Thomas Fishlock ha assunto un’altra identità, quella di Oddly Head (tradotto un po’ velocemente “Testa strana”), virando decisamente su un’ironia alquanto cinica. L’obiettivo è fare un lavoro più politico e il bersaglio è il mondo di Hollywood, «popolato – afferma Fishlock – da un branco di vecchi bianchi che detengono un potere assoluto, che fa fuori tutti».
Il cinema come repertorio di immagini iconiche che fanno sognare, ma che possono anche far riflettere, specie se manipolate con arguzia. «Come tanta gente amo il cinema, ma cerco di presentarne una versione più dark con l’augurio che dica qualcosa del mondo di oggi», aggiunge Fishlock.
Ecco quindi che la ricerca del Mago di Oz della piccola Dorothy e dei suoi tre compagni di viaggio diventa un pellegrinaggio verso l’Ikea. Perché, dice ancora Fishlock, «il desiderio di raggiungere qualcosa di straordinario, oggi finisce facilmente in una fila domenicale all’Ikea. Esattamente come ho fatto io stesso ieri con mia figlia».    

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44