Categorie: La foto

Matera e il rischio “Sasso fighetto”

di - 18 Febbraio 2015
Ora è la volta di Ben Hur. Remake 2015 del celebre kolossal di William Wyler, firmato oggi dal regista kazako Timur Bekmambetov. E prima c’era stato Mel Gibson, con la sua discutibile The passion e prima ancora Pasolini con il suo poetico e ruvido Vangelo secondo Matteo. Tutti a Matera a girare filmoni, insomma.
Che Matera guadagni soldi e fama trasformandosi in set cinematografico, ci fa piacere. Se lo merita, di essere conosciuta in tutto il mondo, bella e unica com’è.
Basta che non vada avanti quel processo di patinatura del Sasso, che si è instaurato da un po’ di anni, con bed & breakfast ogni pie’ sospinto e localini trendy (per quel che si può) che spuntano da vari anfratti. Tendenza pericolosamente in atto alla quale l’essere capitale europea della cultura 2019 rischia di dare una brusca accelerata.
Sia chiaro, non vogliamo fare i pauperisti a tutti i costi, né ci piace per forza il Sasso tosto e schietto e ognuno campa come può, specie di questi tempi. Ma al Sasso fighetto diciamo no!

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44