Categorie: La foto

Matisse the best

di - 18 Dicembre 2014
Il Guardian ha chiesto ai suoi critici più autorevoli, Laura Cumming, Jonathan Jones e Adrian Searle, di elencare le dieci mostre più belle dell’anno. Ne è uscita fuori una classifica molto London based, con qualche rara eccezione, ad esempio di Searle che si spinge ad Amsterdam per lodare Marlene Dumas messa sapientemente in mostra allo Stedelijk. Alcune rassegne ricorrono in due dei tre verdetti, come Rembrandt e Veronese alla National Gallery, Gian Battista Moroni alla Royal Academy (almeno gli italiani sono menzionati come artisti). Ma il più delle volte si tratta di singole nomination: Ai Wei Wei al Blenheim Palace e allo Yorkshire Sculpture Park (Cumming), Pierre Huyghe da Hauser & Wirth a Londra (Searle) o Schiele alla Courtauld Gallery di Londra (Jones).
Una sola ha messo tutti d’accordo: Matisse alla Tate Modern. Con “opere così piene di vita” (Searle), una mostra che si è rivelata una “gioia dall’inizio alla fine” (Cumming). Semplicemente “un dono” per Jones. Difficile non essere d’accordo.

Articoli recenti

  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44
  • Mercato
  • Senza categoria

Non solo Oasis. Tutta la popular culture all’asta da Sotheby’s

La major Sotheby’s lancia una nuova vendita interamente dedicata alle superstar della musica (e del cinema). Da Noel Gallagher a…

28 Agosto 2024 10:15