Categorie: La foto

Meglio di un trip! Turrell colpisce ancora |

di - 15 Giugno 2015
È tornato alle sue poesie di luce, senza chiedere al pubblico di spogliarsi, come aveva fatto nella sua ultima mostra, in Australia, per accedervi puro, come pura è la luce che cerca da anni di catturare. James Turrell ha ripreso a fare quello che sa fare meglio: trasformare gli spazi e creare ambienti che prima non esistevano.
Stavolta è in Inghilterra, nella contea di Norfolk, che dà il meglio di sé. Precisamente in un nobile e celebre edificio, costruito nei primi anni Venti del XVIII secolo per ospitare il primo e più corrotto premier inglese: Robert Walpole. Oggi Houghton Hall (questo il nome della magione) è di proprietà della contessa di Cholmondeley, appassionata collezionista di Turrell, che ha volentieri lasciato mano libera all’artista. Sicché il grande visionario americano è intervenuto fuori e dentro la dimora, con risultati (al solito) sorprendenti.
«It’s a trip! Meglio di una droga – commenta il critico inglese Jonathan Jones – meglio di un’esperienza psichedelica alla Pink Floyd». Per lasciarsi andare a questo viaggio artistico-allucinogeno c’è tempo fino al 24 ottobre.      

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48