Categorie: La foto

Mi leggi?

di - 5 Aprile 2016
Anni fa è nato il book crossing. Lasci un libro da qualche parte, in autobus, metro, a un bar, qualcuno lo prenderà e entrerà nella tua storia, grato o meno di questo inaspettato omaggio.
Shaheryar Malik, più noto come Sherry, direttore artistico di un’agenzia di comunicazione di base prima a Londra e poi a New York, rilancia alla grande: una torre di libri, praticamente un’installazione, in luoghi topici della Grande Mela. Dal ponte di Brooklyn alla metropolitana, da Central Park alla High Line, da Washington Bridge a un playground di Harlem. Fino dentro un ascensore e nel portone di una casa. In un anno ha svuotato la sua libreria, piazzando la torre di libri in otto posti di New York, accompagnato sempre da un fotografo, Dan Yim, per immortalare il piccolo grattacielo, lasciando un post: “prendi un libro, uno qualsiasi. Leggilo e quando l’hai finito, scrivi un’email all’artista”.
Un modo per fare ordine a casa? No, Sherry rilancia anche sul senso dell’operazione: «Volevo lasciare questo segno nel mondo, e vedere cosa ci avrebbe fatto il mondo».

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30