Categorie: La foto

Mulas & friends

di - 19 Febbraio 2016
Andy Warhol, Jasper Johns, Calder, Jim Dine, Fontana, Pistoletto, Duchamp e altri grandi artisti sono stati immortalati da Ugo Mulas, uno dei nostri fotografi più grandi, acuti e giustamente celebrati. Ora, a rendergli omaggio, è una mostra ospitata alla Fondazione HCB di Parigi (fino al 24 aprile): “Ugo Mulas-la Photographie”.
“L’avvocato mancato” (era iscritto a Giurisprudenza ma non si è mai laureato), muove i primi passi negli anni Cinquanta a Milano, frequentando gli artisti che si ritrovano al bar Jamaica, ma il suo sguardo si rivolge al le periferie. Un decennio dopo, il salto. Tra le altre cose va a New York, dove incontra il guru della Pop Art, Andy Warhol, e da lì gli altri. Senza dimenticare i grandi italiani, che per fortuna neanche l’esposizione parigina ha dimenticato.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02