Categorie: La foto

Natale? Un parco a tema | Almeno per i cinesi

di - 17 Dicembre 2015
È opinione diffusa, e quasi secolare, che i cinesi siano dei copioni, anche se prima o poi forse saremo noi a copiare loro. Ma una cosa ancora gli mancava da imitare: il Natale, che da quelle parti non è particolarmente sentito, né tantomeno riveste un significato religioso. Ma i cinesi sono anche molto pragmatici e siccome il Natale tira, almeno da un punto di vista commerciale, ecco qua che non si fanno indietro. Anzi.
A Qingdao, nella Cina Orientale, hanno allestito un parco a tema dedicato al Natale e, da bravi cinesi quali sono, l’hanno collocato in uno shopping mall.
Effetti speciali a non finire, rivisitazioni in chiave cineseria (leggi molte luci, colori e molto kitsch) dei simboli natalizi, dalle renne a babbi natale paffuti e barbuti, alberi quasi fluorescenti e così via citando e vendendo.
A quando il panettone?

Visualizza commenti

  • Salve, trovo l'articoletto alquanto qualunquista e privo di qualsiasi fondamento scientifico e legato a cause contingenti.

    E' vero che dire che i Cinesi "copiano" possa essere considerato un'offesa, è vero che il Natale è stato importato dalla cristianità SECOLI FA, e che qualcuno lo festeggiava già prima di adesso, comunque essendo sempre tutto bello è solo una mia opinione. Buone cose.

Articoli recenti

  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54