Categorie: La foto

Nel blu dipinto di blu | di Ana Mendieta

di - 9 Febbraio 2016
La storia di Ana Mendieta è nota. Artista cubana, scappa dall’isola con la sorella quando Castro va al potere, fuga che la divide dalla famiglia. Poi gli studi d’arte, la vita a New York, la permanenza a Roma, l’affermazione come una delle performer più radicali, l’incontro con Carl Andre, il matrimonio con lui.
Forse mai due persone più diverse si sono innamorate. Andre, quasi un’icona del Minimalismo, freddo, molto americano. Mendieta, l’esponente incendiaria di un body art che ricorre solo a elementi naturali. Poi il tragico epilogo. Ana vola dal 34esimo piano dell’appartamento a Manhattan dove vive con il marito. Andre, che è in casa al momento della caduta di Mendieta, presenta sul volto segni di colluttazione. È dapprima imputato di omicidio e poi assolto.
La mostra inaugurata quattro giorni fa alla Galleria Lelong di New York, “Ana Mendieta Experimental and Interactive Films”, propone dei vecchi film dell’artista di cui uno, Weather Balloon, Feathered Balloon, girato nel 1974. Molto poetico e a suo modo molto allegro, racconta di un volo. In questo caso di un pallone, nel blu dipinto di blu, che poi si sbriciola, un po’ come faceva lei nelle sue performance di cui rimanevano tracce effimere.
Courtesy Galerie Lelong

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02