Categorie: La foto

Non c’è Venezia senza vetro

di - 10 Maggio 2017
Fino al 30 luglio l’isola di San Giorgio Maggiore ospita “Le stanze del vetro”, la prima esposizione interamente dedicata alla produzione di vetri e cristalli dell’architetto italiano Ettore Sottsass (1917-2007). La mostra, a cura di Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, presenta più di 220 pezzi realizzati tra il 1947 e il 2007, molti dei quali mai esposti al pubblico. Un viaggio che ripercorre le varie tappe della scoperta di un materiale che Sottsass, una delle figure più complesse dell’architettura e del design del ventesimo secolo, continuò ad esplorare per tutta la sua carriera:  dalle prime collaborazioni tra il 1947 e il 1948 con importanti vetrerie dell’epoca, fino alle sculture degli anni ottanta, nate in seguito alla fondazione del gruppo Memphis, e lavorate usando la colla chimica,  stravolgendo così l’antica tradizione della lavorazione del vetro di Murano. E se non vi basta la tradizione veneziana, c’è un po’ di esotismo anche qui, giusto per restare in tema Biennale: dal 2004 al 2006 Sottsass realizzo le Kachina, una serie di idoli di vetro ispirate dalle bambole feticcio della cultura indiana d’America, che calzano a pennello tra mondi magici e sciamani.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oriente Occidente Dance Festival 2024: continua a Rovereto la riscoperta delle identità

Si sono aperte le danze il 30 agosto nella città di Rovereto, dove il 44° Festival Oriente Occidente Dance Festival…

5 Settembre 2024 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25