Categorie: La foto

Nostalgia dei fab Sixties

di - 20 Gennaio 2016
Non siamo in piena epoca psichedelica, anni Sessanta innaffiati da hashish e lsd. Le foto sono di oggi, sebbene il suo autore, Alex Markow da Miami, dica che l’atmosfera è molto da acido. E non ha tutti i torti. Non solo per i colori, ma anche per le pose assunte dai corpi delle modelle che fanno tanto sex & drug alla maniera hippy. I Pink Floyd di sottofondo farebbero la loro figura.
E invece lo spunto viene proprio da Miami. Un edificio che deve essere demolito e che dà a Markow l’idea di trasformarlo in un set. Anzi in una tela per le sue creazioni oniriche. Una mano non da poco gliela dà un altro artista, Magnus Sodamin che s’inventa una megainstallazione Infinity Split, dove Markow colloca le modelle. E il gioco è fatto. Luci, pitture fluorescenti con cui dipinge i corpi delle modelle, movenze e chi più ne ha più ne metta per un tuffo vintage nei fab Sixties.

Articoli recenti

  • Mostre

“Me, Myself and I”: Paula Sunday ai Magazzini Fotografici di Napoli

Fino al prossimo 20 luglio, ai Magazzini Fotografici di Napoli la mostra “Me, Myself and I” di Paula Sunday, a…

4 Luglio 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Quayola accende Videocittà 2025: arte, luce e sostenibilità al Gazometro di Roma

L'installazione site specific di Quayola inaugura l'ottava edizione del festival Videocittà: quattro giorni di performance, talk e riflessioni su sostenibilità…

3 Luglio 2025 17:20
  • Architettura

Architettura della catastrofe: una nuova generazione di progettisti giapponesi si interroga sul senso della riqualificazione

La mostra Make do with now, in corso al Teatro dell’architettura di Mendrisio, restituisce una fenomenologia dell’architettura giapponese dopo l’incidente…

3 Luglio 2025 14:46
  • Architettura

In Corea del Sud, Tadao Ando ha realizzato una galleria sotterranea per le opere di Antony Gormley

Un raro esempio di armonia tra architettura e arte al Museum SAN in Corea del Sud: Tadao Ando firma una…

3 Luglio 2025 14:00
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2025, annunciati i progetti vincitori della 14ma edizione del bando

Sono 55 i progetti vincitori della 14ma edizione di Italian Council, il bando del Ministero della Cultura da 2,7 milioni…

3 Luglio 2025 12:22
  • Arte contemporanea

A Berlino, tre luoghi inaspettati che oggi sono spazi d’arte da scoprire

Dalla stazione di servizio condivisa da due super gallerie, all'ex bagno pubblico diventato fulcro degli appuntamenti culturali, a Berlino l'arte…

3 Luglio 2025 12:00