Categorie: La foto

Nous sommes tous Français

di - 8 Gennaio 2015
Ci piace ricordarli così, quelli di Charlie Hebdo. Con un disegno di Wolinski di una Francia allegra, sfrontata, libera. Quella che conoscevamo fino a ieri e che ora rischia di rivestirsi. Non per vergogna ma per paura, come scrive Davide Bertocchi, artista italiano a Parigi da tanti anni, che ci ha mandato un messaggio a caldo della tragedia del 7 gennaio che trovate oggi su Exibart.
Qualcuno dice che la Francia comunque è in guerra. Ma il massacro di ieri non è stato un atto di guerra. È stato un attacco alla libertà di espressione, a quel gusto, che a volte si mischia con l’azzardo, di vedere le cose da un altro punto di vista, alla capacità di ridere sopra anche su fatti e notizie tutt’altro che comici. Capacità, lavoro e gioco che contraddistinguevano quel gruppo scanzonato di professionisti della parola e della matita. Figli legittimi di un Paese libero e illuminato, colto e irriverente. Il nostro saluto va a loro, alla Francia che ci piace e che ci piace ricordare attraverso loro.    

Visualizza commenti

  • bravi ! avete scelto un disegno di Wolinski e non un disegno che offende
    sì, la differenza è grande, è questa

Articoli recenti

  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44
  • Mercato
  • Senza categoria

Non solo Oasis. Tutta la popular culture all’asta da Sotheby’s

La major Sotheby’s lancia una nuova vendita interamente dedicata alle superstar della musica (e del cinema). Da Noel Gallagher a…

28 Agosto 2024 10:15