Categorie: La foto

Nudi al museo |

di - 26 Marzo 2015
L’arte di James Turrell è radicalmente immersiva. Gli ambienti che crea sono realtà alterate perché abitate esclusivamente dalla luce. La percezione dello spazio cambia e l’esperienza che se ne fa risulta spiazzante. Chi ci è stato, non se li dimentica tanto facilmente.
Ora però la possibilità di fissarseli nella memoria in maniera ancora più indelebile è data dalla richiesta fatta dallo stesso artista su come entrare nelle sue installazioni: nudi. Esattamente come mamma ci ha fatto.
Accade a Canberra, alla National Gallery of Australia. Che in questo modo segna un ulteriore tassello nello smantellamento dell’idea tradizionale del museo. Alzi la mano chi c’era mai stato prima nudo. Solo qualche pazzarello provocatore. Ma, apriti cielo, fioccano le polemiche, rimbalzate dalla lontana Australia fino in Europa e America. “Che pretesa! – scrive un critico – che cosa può aggiungere alla mia esperienza d’arte il fatto di essere nudo, se non un po’ di vergogna?”. “Non siamo mica in uno spogliatoio”, dice un altro. Insomma, bagarre.
Il pubblico, invece, come sembra da queste immagini, non pare così turbato. Girella, con i propri rotoli di ciccia in bella vista, e se ne torna a casa.
Rischio di promiscuità o di altro? Non pare proprio. Anche perché i “tour in the nude” sono rigorosamente divisi per genere. E forse, oltre all’esperienza pura della luce, si fa una specie di ritorno alla pura infanzia, quando si poteva girare nudi e contenti. Senza che nessun critico bacchettone inarcasse il sopracciglio.
A proposito, chi volesse immergersi nel fantastico mondo di Turrell, ha tempo fino all’8 giugno.

Articoli recenti

  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05
  • Mercato

Torna l’asta di Phillips tutta dedicata a David Hockney

Un’ampia selezione che copre l’intera carriera dell’artista, dai primi lavori ai più recenti esperimenti digitali. Così Phillips omaggia, a Londra,…

29 Agosto 2024 11:14
  • Fotografia

Stop-Motion, i pionieri della fotografia in mostra al Rijksmuseum di Amsterdam

La tradizionale mostra estiva del Rijksmuseum di Amsterdam quest'anno è dedicata ai pionieri della fotografia della natura, Eadweard Muybridge ed…

29 Agosto 2024 11:04
  • Archeologia

Il Museo Egizio di Torino esce dalle sue mura e porta i suoi reperti a Forte dei Marmi

Ecco com’è la mostra organizzata da Christian Greco, che ci spiega come trattare i reperti e l’antica ritualità della morte,…

29 Agosto 2024 9:10