Categorie: La foto

Nudi alla Mela

di - 22 Luglio 2015
Finalmente uno scatto in avanti! Andy Gobul, artista newyorkese che ama spassionatamente dipingere: oggetti, muri e corpi,ci ha messo un po’ di anni ma alla fine ce l’ha fatta. Performance di strada, a New York, con volontari (fino a mille) nudi e interamente dipinti. Senza distinzione di età, sesso e misure. Obesi come secchi, vecchi come ragazzi, uomini come donne si sono dati appuntamento qualche giorno fa in una strada della Grande Mela e hanno fatto quello che Gobul gli chiede di fare. Sfilare dipinti. E la polizia, a differenze di quello che accadeva fino a qualche anno fa, non è intervenuta.
Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato del bodyscaping, dove a prestare il corpo come tela sono quasi solo donne. Qui invece il nudo assume vette radicalmente democratiche. Un po’ come accadeva nelle performance nude e di strada, sempre a New York, di Yayoi Kusama o come accade, più di recente, con le foto di nudi di massa di Spencer Tunick. Qui c’è meno concettualismo e più ciccia (vera). E il segreto del successo di Gobul pare stia nell’accettazione che l’artista riesce ad attivare dell’immagine del proprio corpo.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48