Categorie: La foto

Nudi contro il tempo

di - 12 Ottobre 2015
Comincia oggi la settimana di Frieze, con musei e gallerie che mettono in mostra il meglio, oltre e accanto la fiera. Ma, nonostante Frieze abbia anticipato di due giorni (preview martedì), il gioco a rilancio delle anticipazioni è virale. Stavolta a battere tutti è il meno trendy Barbican Center  che venerdì ha inaugurato una performance firmata da Eddie Peake, uno dei giovani artisti british più in voga. E i riflettori si sono accesi sulla grande galleria Curve del Centro dove per tre mesi, per dieci ore al giorno 6 skaters e 11 danzatori nudi danno vita a una performance, The forever loop, che esplora i temi del desiderio, la gelosia e l’amore. Con gli skaters liberi di muoversi e i danzatori che seguono una coreografia più rigorosa.
Non è la prima volta che Peake mette il nudo al centro del suo lavoro, perché, sostiene, è un argomento molto più complesso di quello che appare. Ma non è questo il senso della performance. L’artista ha aggiunto che l’idea gli è venuta guardando i video nelle gallerie o nei musei: «Non si sa mai a che punto si è, se all’inizio o alla fine». E quindi la grande Curva del Barbican, i nudi che fluttuano e gli skaters che scorrazzano dovrebbero annullare le fratture temporali.

Articoli recenti

  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16