Categorie: La foto

Oggi nuoto in metro

di - 23 Ottobre 2015
Nonostante la crisi, un presidente scialbo, la ferita di Charlie Hebdo, Parigi si difende bene. E la Fiac in corso in questi giorni, con il ricco carnet di mostre intorno, lo dimostrano.
Ma si può fare meglio. Come? Per esempio riaprendo le stazioni della metropolitana chiuse. Non per farci viaggiare i passeggeri, ma per trasformarle in piscine, teatri, locali notturni. Sì, sottoterra. Del resto non sarebbe la prima volta che nelle viscere di una città la vita pulsa come e più che in superficie.
Ci aveva pensato Nathalie Kosciusko-Morizet, candidato sindaco del partito politico di centrodestra, per la sua campagna elettorale di un anno fa. Ma, anche dopo che ha perso le elezioni, l’idea è andata avanti. E lo studio parigino OXO Associates è stato incaricato per studiare la cosa. Per ora ha sfornato dei rendering che danno l’idea di cosa potrebbero diventare le varie Arsenal, Porte de Lilas, Port Molitor o Champs de Mars.
Insomma, dopo la galleria più lunga del mondo, leggi la metropolitana di Stoccolma, alla quale giustamente affiancare, come ci ha suggerito qualche lettore, la metropolitana di Napoli, potrebbe essere la volta della piscina sotto la strada, del teatro sottoterra e così via riciclando. Alla grande.  

Articoli recenti

  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16