Categorie: La foto

Papaveri al veleno

di - 16 Febbraio 2015
La Regina Elisabetta aveva attraversato il campo in silenzio, «l’unico modo possibile», disse la Sovrana. Paul Cummins artefice dei 888mila e 246 papaveri in ceramica rossa, simboleggianti i morti inglesi durante la prima guerra mondiale e installati nel fossato della Tower of London, che hanno richiamato milioni di visitatori fino allo scorso novembre, oggi però non è particolarmente contento.
Perché i suoi splendidi fiori, completamente rimossi e incartati uno per uno e spediti a chi li ha comprati, sono stati la causa scatenante di una serie di minacce di morte, uscite allo scoperto solo ora. Il motivo? Gli accusatori, che hanno tartassato l’artista via mail, telefono e posta, pensano che il ricavo del commercio dei fiori possa finanziare “charity” che invece sarebbero invischiate con il finanziamento di conflitti. Ma Cummins, nonostante tutto, ha già annunciato che Blood Swept Lands And Seas Of Red arriverà presto in altre zone del mondo.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44