Categorie: La foto

Paradise Inn: la Grecia di Marinos Tsagkarakis

di - 14 Luglio 2017
Nel 2012 il fotografo greco Marinos Tsagkarakis ha iniziato a lavorare al progetto fotografico “Paradise Inn” con l’obiettivo di descrivere le orribili conseguenze dell’incontrollato sviluppo turistico che si è abbattuto sul suo paese. Nel Sud dell’Europa e soprattutto in Grecia, gli effetti del turismo di massa si riflettono ancora oggi sul paesaggio: “Paradise Inn” è un omaggio a quei paradisi perduti, zone incontaminate ora alterate irrimediabilmente dall’azione dell’uomo, in questo caso con architetture e strutture di intrattenimento spesso decorate in maniera kitsch e con elementi folkloristici. La falsificazione dell’identità e del patrimonio culturale e la violazione dello spazio naturale, sono le conseguenze dirette di questo tipo di industria del turismo, dove hotel, stabilimenti balneari e piscine vuote sono al centro di scenari desolati, squallidi e tristi, il contrario di quello che ci verrebbe in mente pensando a un paradiso terrestre dove trascorrere le vacanze.  Tsagkarakis è nato e cresciuto a Creta e successivamente si è trasferito a Salonicco dove ha frequentato la scuola di Fotografia di STEREOSIS. Dopo gli studi è diventato membro del collettivo Depressione Era, con cui esplora gli effetti della crisi economica della Grecia sul paesaggio e sulla società. (NG)

Articoli recenti

  • Eventi
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05
  • Arti performative

Arte, natura e relazioni a Short Theatre 2024: il festival torna a Roma

11 giorni di arti performative e creatività contemporanea per la 19ma edizione di Short Theatre: a Roma, oltre 50 progetti…

4 Settembre 2024 10:05
  • Arte contemporanea

Artecinema 2024: a Napoli, cinque giorni di film dedicati ad arte e architettura

Il Festival Artecinema torna a Napoli con la 29ma edizione: proiezioni non-stop di documentari su arte contemporanea, fotografia e architettura,…

4 Settembre 2024 9:05
  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02