Categorie: La foto

Parchi giochi giapponesi

di - 11 Aprile 2018
Carine Thévenau è una fotografa mauriziana e australiana che nei suoi lavori indaga principalmente il rapporto tra uomo e ambiente. “Stagional Abandonment of Imaginary Worlds” è una serie dedicata ai parchi giochi giapponesi, che Thévenau ha fotografato in una situazione di apparente abbandono. In realtà le strutture non presentano ruggine e non sono danneggiate, ma sono vuote a causa delle forti nevicate invernali: l’assenza di vita e la mancanza della presenza umana lasciano spazio all’immaginazione e alla nostalgia, ma in realtà, a un livello più profondo, riflettono sull’invecchiamento della popolazione, il passare del tempo, e la vita nelle zone rurali del Giappone. Le foto sono ora raccolte in un libro pubblicato da Éditions, che trovate qui.

Articoli recenti

  • Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

Una nuova collaborazione tra il museo di arte modena di New York e il brand di abbigliamento sportivo: si parte…

2 Settembre 2024 10:47
  • Mostre

A Birmingham, una mostra di opere di Preraffaelliti da annusare

Al Barber Institute di Birmingham, una mostra che unisce arte e olfatto, offrendo ai visitatori un'esperienza sinestetica unica, attraverso i…

2 Settembre 2024 9:50
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 2 all’8 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 2 all'8 settembre, in scena nei teatri di…

2 Settembre 2024 8:51
  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30