Categorie: La foto

Parigi vista dalle Tours Aillaud

di - 12 Gennaio 2018
Nel suo ultimo progetto, la fotografa francese Laurent Kronental ci invita a guardare Parigi da un punto di vista insolito. L’idea è nata dal ricordo della sua prima visita al grande complesso residenziale delle Tours Aillaud, le 18 torri costruite dall’architetto Émile Aillaud tra il 1973 al 1981 alla periferia della città, più precisamente a Nanterre, da cui rimase molto affascinata. Così, spinta dalla curiosità, Kronental è riuscita a stabilire un rapporto con alcuni degli inquilini che abitano nel complesso, dando vita a “Les Yeux des Tours”, una serie di scatti che ci mostrano la città vista attraverso le particolarissime finestre a oblò di alcuni dei 1607 appartamenti compresi nel complesso. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Contrappunto 03. Cinque artisti, il Museo, l’Opera

Fino al 17 novembre 2024, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine, ospita un serrato…

3 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Filippo Romano a Lipari

Si chiude in questa puntata la rubrica Viaggi straordinari di exibart, in cui gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune…

2 Settembre 2024 18:28
  • Mercato

Finarte mette all’asta i disegni scomparsi di Altan

Quasi 130 lotti tra tavole originali e fumetti del vignettista italiano vanno in vendita a Milano. Raccontano gli albori di…

2 Settembre 2024 18:24
  • Attualità

In Israele i musei restano chiusi per chiedere il cessate il fuoco a Gaza

Dopo il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi, anche i musei israeliani hanno risposto allo sciopero generale per chiedere al…

2 Settembre 2024 17:31
  • Arte contemporanea

Serra Madre: sta per aprire a Bologna un’oasi di arte, scienza ed ecologia

Immerso nel verde dei Giardini Margherita, a Bologna, apre le porte Serra Madre: spazio culturale dedicato al dialogo tra arte,…

2 Settembre 2024 17:07
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili di Simon May

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Settembre 2024 15:00