Categorie: La foto

Parreno delle meraviglie

di - 22 Ottobre 2015
Anche stavolta l’HangarBicocca di Milano ha superato sé stesso, con la complicità di Philippe Parreno. La sua “Hypothesis”, curata da Andrea Lissoni, non è una semplice mostra – anche perché, come detto durante la conferenza stampa, non c’è nessun oggetto appeso al muro o messo sotto teca da contemplare – ma è una sorta di percorso mistico, trasognato, incantevole, bizzarro, polisemico, struggente, incantato. Mai psicotico, tutt’al più agitato in alcuni tratti, ma sempre riflessivo.
Difficile descrivere la maestria compositiva con cui si sommano i “marquee”, le note dei pianoforti, le ombre e le proiezioni, il rumore della pioggia, delle auto, dei tuoni. E difficile, altrettanto, dare una definizione esaustiva. È un componimento poetico nel quale perdersi, che richiede tempo, complicità e voglia di lasciarsi pervadere, incantare. Non è un gioco per bambini, ma un complesso scenario che mostra come la luce e il suono possono diventare sublime scultura. Poco importa se a Milano non ci sono gli spazi del Palais De Tokyo e se, alcuni, hanno notato una somiglianza vicina a “Hypnosys”, la tappa precedente all’Armory Park Avenue di NYC.
Quel che conta è che Philippe Parreno ci abbia portato la sua camera delle meraviglie qui, e ora. Noi vi invitiamo calorosamente ad attraversarla. (MB)

Articoli recenti

  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16