Categorie: La foto

Per l’abolizione dell’inferno

di - 23 Dicembre 2014
Non è la prima volta che qualcuno ci prova. Prima, per ben due volte nel 1998 e nel 2001, ci si era messo d’impegno l’artista argentino Leòn Ferrari con papa Woytila. Ma niente. Anzi, la prima risposta fu alquanto dura e in seguito ammorbidita. Ferrari muore nel 2013, proprio quando il cardinale Bergoglio (suo connazionale) sale al suolo pontificio. L’artista, però, non può più rivolgere la sua preghiera al nuovo papa, che nel frattempo ha preso il nome di Francesco. E che però,  alla fine della prima stazione della Croce ha dichiarato che “Dio non condanna nessuno”. Apriti cielo! Forse una speranza c’è. Ecco allora che in occasione della 31esima edizione della Biennale di San Paolo l’Etcetera Colective ha rilanciato l’appello. Che fino ad oggi conta 15mila adesioni. E chissà se il clima natalizio sia favorevole al pronunciamento dell’abolizione dell’inferno.

Articoli recenti

  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44
  • Mercato
  • Senza categoria

Non solo Oasis. Tutta la popular culture all’asta da Sotheby’s

La major Sotheby’s lancia una nuova vendita interamente dedicata alle superstar della musica (e del cinema). Da Noel Gallagher a…

28 Agosto 2024 10:15