Categorie: La foto

Picasso o Heinsenberg?

di - 27 Febbraio 2015
Quella che vedete è una foto realizzata da Duane Michal nel 1998 per l’edizione francese di Vogue. Il giornale chiede al fotografo americano di illustrare la fisica quantistica. Lui non se lo fa ripetere due volte: «Mi aveva sempre attratto fotografare l’infotografabile», racconta. Compra uno specchio convesso e se lo porta in America in aereo (era in Inghilterra). Arrivato nel suo studio, lo piazza davanti a una modella e avviene il miracolo: «Anche se lei si muoveva leggermente, l’immagine cambiava del tutto. Sembrava energia in movimento e vedere la sua faccia distorcersi in quel modo era meraviglioso. Le labbra diventavano grandi, gli occhi si strecciavano, alla fine non c’era neanche più la faccia. Era una tabula rasa. A quel punto ho deciso di smettere, ero arrivato alla pura energia».
Lo scatto, chiamato Dr. Heisenberg’s Magic Mirror of Uncertainty in omaggio al principio di indeterminazione di Heisenberg, è considerato una delle migliori foto di Michal.
Fino al 31 marzo è esposto nella mostra “Duane Michal:The Portraitist” alla DC Moore Gallery di New York.
Courtesy DC Moore Gallery, New York

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44