Categorie: La foto

Porci con ali. | O un Presidente

di - 8 Dicembre 2016
Si tratta di un rendering, perché dal vivo chissà se mai vedremo quest’installazione completata. Si tratta di un nuovo, un altro ancora, colpo di coda “sociale” nei confronti del neo Presidente Donald Trump. Stavolta lo sberleffo viene dallo studio di progettazione New World Design, che per il fiume di Chicago ha ideato appunto Flying Pigs on Parade: a Chicago River Folly, ovvero un’installazione metropolitana composta da quattro belle sagome di maiali paffuti e dorati che, secondo i piani, dovrebbero coprire proprio il logo di Trump (sei metri di lettering) dall’edificio di sua proprietà affacciato sul fiume della città dell’Illinois.
Le sculture dovrebbero essere ancorate in acqua e sospese, veri e propri “palloncini”, a ricordare anche Animals, l’album del 1977 dei Pink Floyd.
Come gli architetti hanno sottolineato sul loro sito web, il numero dei suini rappresenta il numero di anni di un mandato presidenziale, e il porco in volo fa eco all’espressione “quando i maiali volano”, usata con tono sarcastico prima che questa elezione divenisse realtà. E ora, in realtà, chissà se qualcuno approverà questa ennesima perla per ribadire ancora “Not in my name”.

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: la rivoluzione digitale della Scoletta dell’Arte

Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra Scoletta dell’Arte: Digital Reform, aperta fino al prossimo 15 settembre

6 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un ritratto di Rembrandt trovato in soffitta e venduto a 1 milione di dollari

Lo strano caso di un ritratto attribuito a Rembrandt, trovato nella soffitta di una casa negli Stati Uniti e venduto…

5 Settembre 2024 17:42
  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16