Categorie: La foto

Porci con ali. | O un Presidente

di - 8 Dicembre 2016
Si tratta di un rendering, perché dal vivo chissà se mai vedremo quest’installazione completata. Si tratta di un nuovo, un altro ancora, colpo di coda “sociale” nei confronti del neo Presidente Donald Trump. Stavolta lo sberleffo viene dallo studio di progettazione New World Design, che per il fiume di Chicago ha ideato appunto Flying Pigs on Parade: a Chicago River Folly, ovvero un’installazione metropolitana composta da quattro belle sagome di maiali paffuti e dorati che, secondo i piani, dovrebbero coprire proprio il logo di Trump (sei metri di lettering) dall’edificio di sua proprietà affacciato sul fiume della città dell’Illinois.
Le sculture dovrebbero essere ancorate in acqua e sospese, veri e propri “palloncini”, a ricordare anche Animals, l’album del 1977 dei Pink Floyd.
Come gli architetti hanno sottolineato sul loro sito web, il numero dei suini rappresenta il numero di anni di un mandato presidenziale, e il porco in volo fa eco all’espressione “quando i maiali volano”, usata con tono sarcastico prima che questa elezione divenisse realtà. E ora, in realtà, chissà se qualcuno approverà questa ennesima perla per ribadire ancora “Not in my name”.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02