Categorie: La foto

Portable star

di - 27 Giugno 2015
Metti un hotel a Los Angeles e un fotografo straniero che vi soggiorna. E metti soprattutto strani vicini, gente che passa di lì, ma vestita come Minnie, Superman, Popeye, Marylin e altre star del cinema hollywodiano. Che fa il fotografo? Li fotografa, ovviamente. E loro? Accettano di buon grado. Anzi, se per caso uno non ha la maschera in quel momento, ferma tutto, dicendo che la cosa non sarebbe professionale, la va a prendere e torna. Pronto per il clic.
Il fotografo si chiama Ken Hermann, è danese e afferma che quello che gli interessa di più è «vedere quanto emerge della persona dietro la maschera». Sarà. Ma più che loro stessi, emerge il simulacro che esprimono. Perché, consapevolmente o meno, sono una delle più riuscite incarnazioni della società dello spettacolo. Creature post-moderne che hanno scelto di essere “copia di ..”. Soggetti seriali e replicanti. Per conquistarsi quei 15 minuti di celebrità che, secondo, Warhol, non sarebbero stati negati a nessuno. E annullare definitivamente ogni idea di aura e di originale. Ben prima che ci arrivasse Salvatore Settis con i suoi portable classics.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48