Categorie: La foto

Portare alla luce

di - 10 Aprile 2019
Usare la Fotografia per portare alla luce la bellezza è il miglior obiettivo che possa avere un fotografo. “È come offrire la vela al vento migliore, come chiedere alla poesia di cantare l’amore…” dice Enrico De Santis autore della mostra “Portare alla Luce”, uno degli eventi della rassegna Design + Sensibile organizzata, per il Fuori Salone, dal Municipio 5 di Milano.
Il tema scelto quest’anno per la seconda edizione della manifestazione è quello delle Illuminazioni. Le fotografie della mostra Portare alla Luce. Ritraggono luoghi inaccessibili come la sala “etrusca” sotto Villa Torlonia a Roma, opere d’arte conservate in depositi o  luoghi privati come gli ipogei Greci di Via dei Cristallini a Napoli. Sono 15 Fotografie, stampate in edizione limitata, visibili fino al 14 Aprile nel complesso di Santa Maria alla Fonte di Milano. Una serie di immagini che colpiscono al primo sguardo e seducono l’esperto come l’amatore e che interpretano il concetto di illuminazione da varie angolazioni. Ad ogni foto è legato un invito ad una riflessione metafisica. Uno splendido busto di Paride scolpito in marmo è ripreso mentre galleggia nel polistirolo nella sua cassa di legno nel deposito di palazzo Braschi a Roma. Sia il titolo, il Sonno della Pietra, che il contrasto tra il marmo duro e il polistirolo morbido, suggeriscono la riflessione sugli opposti in lotta e insieme in armonia, come in Eraclito o nelle filosofie orientali. In Open Arms è raffigurato il ratto di una Leucippide da parte di un Dioscuro, nella Basilica neopitagorica di Porta Maggiore a Roma. Rappresenta un cambiamento di vita non voluto e  invitano a riflettere sul tema dell’accoglienza. La foto della scala elicoidale di Palazzo Boncompagni a Bologna è intitolata Nautilus, un invito alla bellezza matematica della Natura e alla ciclicità evolutiva di Hegel. Ogni foto porta alla luce un segreto e una bellezza, un assaggio di ciò che l’Italia nasconde ma anche una provocazione verso la troppa luce che acceca. (Alessia Antonelli)

Articoli recenti

  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50