Categorie: La foto

Portare alla luce

di - 10 Aprile 2019
Usare la Fotografia per portare alla luce la bellezza è il miglior obiettivo che possa avere un fotografo. “È come offrire la vela al vento migliore, come chiedere alla poesia di cantare l’amore…” dice Enrico De Santis autore della mostra “Portare alla Luce”, uno degli eventi della rassegna Design + Sensibile organizzata, per il Fuori Salone, dal Municipio 5 di Milano.
Il tema scelto quest’anno per la seconda edizione della manifestazione è quello delle Illuminazioni. Le fotografie della mostra Portare alla Luce. Ritraggono luoghi inaccessibili come la sala “etrusca” sotto Villa Torlonia a Roma, opere d’arte conservate in depositi o  luoghi privati come gli ipogei Greci di Via dei Cristallini a Napoli. Sono 15 Fotografie, stampate in edizione limitata, visibili fino al 14 Aprile nel complesso di Santa Maria alla Fonte di Milano. Una serie di immagini che colpiscono al primo sguardo e seducono l’esperto come l’amatore e che interpretano il concetto di illuminazione da varie angolazioni. Ad ogni foto è legato un invito ad una riflessione metafisica. Uno splendido busto di Paride scolpito in marmo è ripreso mentre galleggia nel polistirolo nella sua cassa di legno nel deposito di palazzo Braschi a Roma. Sia il titolo, il Sonno della Pietra, che il contrasto tra il marmo duro e il polistirolo morbido, suggeriscono la riflessione sugli opposti in lotta e insieme in armonia, come in Eraclito o nelle filosofie orientali. In Open Arms è raffigurato il ratto di una Leucippide da parte di un Dioscuro, nella Basilica neopitagorica di Porta Maggiore a Roma. Rappresenta un cambiamento di vita non voluto e  invitano a riflettere sul tema dell’accoglienza. La foto della scala elicoidale di Palazzo Boncompagni a Bologna è intitolata Nautilus, un invito alla bellezza matematica della Natura e alla ciclicità evolutiva di Hegel. Ogni foto porta alla luce un segreto e una bellezza, un assaggio di ciò che l’Italia nasconde ma anche una provocazione verso la troppa luce che acceca. (Alessia Antonelli)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15