Categorie: La foto

Punk never dies

di - 21 Febbraio 2017
Londra e Sid Vicious con la sua Elisabetta sbeffeggiata? Non solo. Il Punk è stato dirompente anche sulla West Coast degli Stati Uniti, o almeno lo è stato nelle immagini di Jim Jocoy che dal 1977 al 1980 ha passato i giorni, e soprattutto le notti, a fotografare la scena più calda di San Francisco.
Risultato? Un corpus di immagini che, finora, sono state viste due volte: in mostra alla San Francisco State University, e alla festa del 70esimo compleanno di William S. Burroughs, fino alla pubblicazione del libro “We’re Desperate” nel 2002. Ora, a distanza di 15 anni, Jocoy ritorna con “Order of Appearance”, edito da TBW Books, che è alla fine “solo” il suo secondo libro e dove si svelano 44 foto mai viste prima, stampate in un’ordine scenico: un film decisamente per adulti, o almeno per maggiorenni, pronti ad inzupparsi di sudore nei club e inciampando in se stessi, nel sole, quando a non capottare con l’auto.
«Quando guardo queste immagini, penso a quello che mi sono detto allora; Pensavo fossero belle ma che avrei dovuto rivederle a distanza di una settimana, un mese, o un anno. Dopo 40 mi sembrano ancora buone», dice Jocoy. Sarà perché “Punk never dies”.

Articoli recenti

  • Mercato

Un ritratto di Rembrandt trovato in soffitta e venduto a 1 milione di dollari

Lo strano caso di un ritratto attribuito a Rembrandt, trovato nella soffitta di una casa negli Stati Uniti e venduto…

5 Settembre 2024 17:42
  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16
  • Opening

Il tramonto del paesaggio: a Lecco gli antichi e i nuovi orizzonti

Inaugura sabato 7 settembre, e proseguirà fino al 6 ottobre, “Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese…

5 Settembre 2024 10:00