Categorie: La foto

Quando si dice una cattedrale nel deserto!

di - 15 Giugno 2016
Come sarebbe il palazzo dell’Onu, quel perfetto parallelepipedo disegnato da Oscar Niemeyer, piantato in una landa deserta, invece che di fronte l’Hudson a Manhattan? E il Guggenheim, pensato e realizzato da Frank L. Wright, se anziché stare di fronte Central Park, sempre a Manhattan, sorgesse in una specie di deserto di roccia? E se il magnifico Chrysler building svettasse da una terra brulla? E se l’ultimo arrivato, il New Museum di Kazuyo Sejima, sorgesse tra sassi e rocce? Si enfatizzerebbe l’architettura di questi edifici così simbolici o se ne accentuerebbe soprattutto il loro essere luoghi di potere?
Non sappiamo se Anton Repponen, fantasioso designer russo di nascita e newyorkese d’adozione, si sia fatto queste domande o se si sia solo divertito il giusto a decontestualizzare questi edifici e a immaginare per loro una storia diversa. Paradossale, ma attraente.
Sicuramente Repponen ha dato il via a un gioco che può essere infinito. Come sarebbe per esempio San Pietro su una spiaggia o la Mole Antonelliana nel fitto della foresta amazzonica? Continuate voi.

Articoli recenti

  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48