Categorie: La foto

Que viva Mexico?

di - 2 Ottobre 2015
Al momento il Messico non gode di ottima stampa. Dalla Colombia il traffico di droga si è in parte spostato lì, e già da prima di questo trasloco aveva fama di Paese violento, almeno in alcune aree a cominciare dalla sua sterminata capitale, Città del Messico. Sarà anche per questo che la fotografia contemporanea Made in Mexico parla di un mondo deviato, storto.
Come molti linguaggi artistici, spesso anche la fotografia ricorre al paradosso, scivola sul surreale. E in questo caso produce immagini fortemente disturbanti in cui l’identità sessuale e la devianza, anche visiva, saturano la scena. Ve ne proponiamo alcune tratte dal volume Reveal and Detonate. Contemporary Mexican Photography uscito pochi giorni fa per le edizioni RM, una delle più accreditate case editrici d’arte latino americane. A voi il giudizio.

Articoli recenti

  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16