Categorie: La foto

Ritratto di poeta in versione street

di - 27 Gennaio 2015
Appare come un gigante, nella sua naturale grandezza intellettuale, il poeta e traduttore Vittorio Bodini (Bari, 1914- Roma, 1970) ritratto da Cheko’s art (Lecce, 1977) sul muro di un palazzo di sette piani, in un quartiere periferico di Lecce. È il più grande murales della città, “omaggio a cielo aperto” ad un letterato ancora poco conosciuto a livello nazionale ma che ha attraversato il Novecento, l’Europa e il Sud, cercando di sovvertire l’inerzia compiaciuta della sua terra d’origine, il Salento. Accanto alla figura del poeta fluttuante e quasi in fuga, in un vento di lettere dell’alfabeto, compare questo verso: «Un monaco rissoso vola tra gli alberi», in cui Bodini si riferisce al “Santo dei voli”, San Giuseppe da Copertino, e ad una volontà di superamento dell’immobilismo sociale del luogo.
Quest’opera, nata dalla cooperazione tra artisti, abitanti del palazzo e quartiere, fa proprio questo desiderio di volare su parole libere come la poesia, attraverso lo sguardo di un intellettuale che del Sud conosceva la voglia di scappare e l’invincibile appartenenza. Sulla parte bassa del murales, un’altra poesia di Vittorio Bodini, tratta da La luna dei Borboni. (Annamaria Serinelli)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30