Categorie: La foto

River Pool. Ottó Vincze sbarca a Venezia

di - 22 Giugno 2017
Diciassette boe a forma di palla da biliardo che galleggiano sulla laguna veneziana cambiando continuamente posizione, cullate dalle increspature dell’acqua. Stiamo parlando di “River Pool – Giudecca”, l’ultima installazione di Ottó Vincze (1964), che in occasione della Biennale ha portato a Venezia una versione aggiornata del progetto che aveva presentato la prima volta sul Danubio, nella città di Szentendre, in Ungheria. Ora, l’artista ha aggiunto all’opera due sfere bianche, una con il leone, simbolo della città di Venezia, e l’altra con la croce patriarcale di Szentendre, suggerendo così un parallelo tra le storie connesse di queste due città mercantili e la ricchezza del loro patrimonio culturale, che si sviluppò anche grazie al commercio. L’installazione, inaugurata il 30 maggio tra gli eventi off della Biennale grazie al Centro del Polo Museale Ferenczy e in collaborazione con l’Accademia d’Ungheria in Roma, sarà visibile nel Canale della Giudecca fino al 4 luglio. (NG)
Foto di Balázs Deim – polo museale Ferenczy

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • #iorestoacasa
  • #iorestoacasa e disegno
  • Agenda
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05