18 febbraio 2019

Robert Capa alla Mole Vanvitelliana

 

di

Inaugura oggi, alla Mole Vanvitelliana, ad Ancona,  una grande mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo che, nel 1947, insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandiver, fondò l’agenzia Magnum Photos. La rassegna presenta più di 100 immagini in bianco e nero, istantanee attraverso cui Capa, tra 1936 e 1954,  ha documentato i maggiori conflitti del Novecento, come la  guerra civile spagnola del 1937 e lo sbarco delle truppe americane in Normandia, nel giugno del 1944.
La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con la sezione “Gerda Taro e Robert Capa” : un ritratto di Robert, un ritratto di Gerda (ovvero “La ragazza con la Leica” protagonista del romanzo di Helena Janeczek, recente vincitrice del Premio Strega,) scattato da Robert e un loro “doppio ritratto”, che portano di fronte al pubblico la loro vicenda umana e la loro relazione. 
La rassegna, visibile fino al 2 giugno, è promossa dal Comune di Ancona ed è organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con Magnum Photos e la Casa dei Tre Oci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui