Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Inaugura oggi, alla Mole Vanvitelliana, ad Ancona, una grande mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo che, nel 1947, insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandiver, fondò l’agenzia Magnum Photos. La rassegna presenta più di 100 immagini in bianco e nero, istantanee attraverso cui Capa, tra 1936 e 1954, ha documentato i maggiori conflitti del Novecento, come la guerra civile spagnola del 1937 e lo sbarco delle truppe americane in Normandia, nel giugno del 1944.
La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con la sezione “Gerda Taro e Robert Capa” : un ritratto di Robert, un ritratto di Gerda (ovvero “La ragazza con la Leica” protagonista del romanzo di Helena Janeczek, recente vincitrice del Premio Strega,) scattato da Robert e un loro “doppio ritratto”, che portano di fronte al pubblico la loro vicenda umana e la loro relazione.
La rassegna, visibile fino al 2 giugno, è promossa dal Comune di Ancona ed è organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con Magnum Photos e la Casa dei Tre Oci.