Categorie: La foto

Robert Doisneau e la musica

di - 8 Febbraio 2019
Al Musée de la Musique della Philamornie di Parigi, è in corso una mostra incentrata sul rapporto tra Doisneau e la musica.  Con più di 200 fotografie, Doisneau et la musique, racconta di come, dalla metà degli anni ’40 alla fine degli anni ’80,  Robert Doisneau immortalò i protagonisti della scena musicale parigina: dai grandi nomi del momento ai balli e alle musiche popolari che nascevano alla periferia della città. L’amicizia con Jacques Prévert e con il violoncellista Maurice Baquet lo avvicinarono a  Pierre Boulez, Pierre Schaeer, Henri Dutilleux e André Jolivet. Fotografò anche Maria Callas, Jacques Higelin, Renaud, François Baschet e Jacques Lasry, i musicisti jazz Big Bill Broonzy, Mezz Mezzrow, Bill Coleman, Claude Luter e, negli anni ’80,  Les Rita Mitsouko e Les Négresses Vertes. La mostra, curata da Clémentine Deroudille e Joann Sfar, sarà visibile fino al 28 aprile 2019.

Articoli recenti

  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59