Categorie: La foto

Se l’Arte Pubblica fa la parte del governo

di - 4 Agosto 2015
Fino a poco tempo fa la Street Art non era molto tollerata, oggi invece le si aprono le porte di festival e addirittura gli artisti vengono chiamati per bonificare situazioni problematiche. Confermando il Dna relazionale e di mediatore sociale dell’Arte Pubblica.
A Palmitas, cittadina del Messico, diventato uno dei Paesi più violenti del mondo a causa del traffico di droga che si è concentrato qui da quando la Columbia gli ha dichiarato guerra, la storia legata alla Street Art è particolarmente interessante. Il governo locale ha chiamato un gruppo di street artist, la German Crew, mettendogli a disposizione 209 case di uno dei quartieri più depressi di Palmitas. Obiettivo: contrastare la violenza tra i giovani. La German Crew ha quindi lavorato su una superficie di 20mila metri quadrati creando un’opera davvero forte, che vedete in foto, chiamata El Macro Mural Barrio de Palmitas. Questo, tanto per smentire che l’arte non serve a niente e che, al massimo, è un trastullo per sfaccendati.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Atlante Farnese, dal MANN di Napoli all’Expo 2025 di Osaka

Gioiello del Museo Archeologico di Napoli, l’Atlante Farnese sarà esposto al Padiglione Italia di Expo 2025 a Osaka, in Giappone:…

30 Agosto 2024 10:40
  • Arte contemporanea

Marco Bagnoli, alchimia di luce e pietra: la mostra alla Reggia di Caserta

Marco Bagnoli trasforma la Reggia di Caserta in un luogo di riflessione, tra scultura e architettura, riscoprendo la memoria della…

30 Agosto 2024 10:09
  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30