Categorie: La foto

Se l’artista fa il pelo | E il contropelo

di - 7 Ottobre 2015
Sarà una scultura lunga più di 53 metri forte di un budget di un milione e 250mila euro, diviso tra Nedko Solakov, che la firma, insieme a Liam Gillick e Giuseppe Penone. Anche il luogo è di tutto rispetto: la nuova sede della Banca Centrale Europea a Francoforte, disegnata da Coop Himmelb(l)au. Sarà, appunto, perché per ora c’è solo questo strano mammozzone in alluminio che reca la seguente scritta: “Un pezzo site specific in lista d’attesa”. E continua annunciando che “questa gloriosa opera sarà eretta e darà espressione a tre delle più importanti qualità della BCE: stabilità, indipendenza e flessibilità. Ma sarà installata quando noi, e tutti gli impiegati della BCE, raggiungeremo definitivamente i nostri obiettivi, quando gli impegni della nostra agenda saranno interamente realizzati, quando saremo completamente soddisfatti di quello che avremo fatto e facciamo per il bene comune dell’Unione Europea”.
Ambiguo, Solakov? Polemico? Abbastanza. L’artista di origine bulgara ha precisato all’agenzia Reuters che l’opera è in parte una risposta (appena un po’ ironica) alle limitazioni che ha incontrato durante il lavoro: «Non ho potuto utilizzare niente di infiammabile, la mia opera non poteva essere troppo pesante né troppo alta perché avrebbe interferito con il laser della sicurezza».
A buon intenditore, poche parole. O la BCE si dà una mossa o niente “glorioso art work”.

Articoli recenti

  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16