Categorie: La foto

Selfie di ogni tempo

di - 5 Febbraio 2016
Più di trent’anni fa venne dato alle stampe un libro per certi versi epocale. Si intitolava La Fotografia. Illusione o rivelazione? ed era scritto da due giovani critici, all’epoca, Francesca Alinovi e Claudio Marra. Vi si indagava, con esisti opposti ma in qualche modo coincidenti, la doppia natura dell’immagine “meccanica”.
Oggi, quasi a portare le vestigia di questo volume, è una mostra che si aprirà tra qualche giorno alla Tate Moder, intitolata “Performing for the Camera”.
In scena? Potremmo dire quasi l’origine del selfie, da Hippolyte Bayard, pioniere della fotografia che alla metà dell’800 creò un Autoritratto come un annegato, per mettere nero su bianco il suo sentimento verso Louis Daguerre, preso decisamente più “sul serio” per quanto riguardava la fotografia.
Queste e altre storie, come la messa in scena del pittore che si lancia nello spazio di Yves Klein, fino alle metamorfosi si Cindy Sherman, saranno in scena per mettere nero su bianco la distanza abissale tra il narcisismo, elemento essenziale dell’artista, e la cultura del selfie. Dimostrando come la fotocamera possa illudere il racconto della vita di un altro, e mettendo un freno alla realtà e alla sua illusione. Creando, forse, una rivelazione?

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02