Categorie: La foto

Senza testa non c’è arte

di - 17 Aprile 2015
Lei si chiama Sofia Gocinski e fa una performance intitolata Without head. Dice che “senza testa” (e per essere chiara l’ha nascosta in un buco) non c’è emozione. Non c’è identità. Non c’è idea. Non c’è desiderio. Non c’è passione. Non c’è illusione.
Sofia dice bene: senza testa non c’è praticamente niente. Il corpo privato della testa è poco più di un manichino. Inutile, quindi, e insensibile. Anche se lei lo agita parecchio, lasciando sempre la testa nel buco.
Sofia Gocinski è una dei 78 artisti che oggi inaugurano la mostra “Destination Vienna” alla Kunsthalle della capitale austriaca. Della mostra, le cui foto le potete vedere sulla pagina Facebook di Exibart, vi parleremo meglio. Ma intanto, mentre scorreva in video la sua performance e altri artisti presentavano le loro opere, fuori nella piazza Museumsquartier, sempre molto viva e frequentata, si era radunata una folla in attesa del concerto dell’Electric Spring Festival, come vedete nelle immagini sotto. Il concerto al centro (o quasi), a destra il Leopold Museum: la casa di Klimt e di Schiele, a destra il MuMoK, nato dalla collezione Ludwig, e appena sotto, la Kunsthalle.
Insomma, un bel sistema di arte contemporanea e di cultura tutta. Che la città ama e vive con passione. Presumibilmente con molta testa.

Articoli recenti

  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05
  • Mercato

Torna l’asta di Phillips tutta dedicata a David Hockney

Un’ampia selezione che copre l’intera carriera dell’artista, dai primi lavori ai più recenti esperimenti digitali. Così Phillips omaggia, a Londra,…

29 Agosto 2024 11:14