Categorie: La foto

Sfogliando vecchi album di famiglia

di - 4 Ottobre 2017
“Quando guardiamo una nostra fotografia, ricordi che prima erano immateriali e confusi si arrendono improvvisamente all’immagine stampata. Le foto sostituiscono i nostri ricordi astratti, ed è come se la nostra identità fosse certificata da una serie di scatti.” Partendo da questa riflessione, il duo di fotografi spagnoli Albarrán Cabrera (Anna Cabrera e Angel Albarrán) ha ideato il progetto fotografico “This is you, here”.
Tutto iniziò quando un amico comune regalò ad Anna e ad Angel una scatola piena di negativi che aveva trovato nella spazzatura. Dopo averli sviluppati, scoprirono una serie di ritratti di famiglia risalenti a una quarantina di anni fa, tutti sottoesposti, dove ogni volto era oscurato e praticamente impossibile da riconoscere. Unendo le loro foto personali a quelle di sconosciuti, i due hanno creato un album di ricordi di persone e famiglie mai esistite, ma in cui ognuno di noi può riconoscersi o immaginare qualsiasi storia. La creazione di questa finta famiglia ha permesso ai fotografi di creare un progetto che esplora i concetti di tempo, identità, luogo e memoria, e dove anche la frase “This is you”, assume un significato particolare. Uno dei due fotografi infatti, racconta che quando aveva 8 anni il nonno, mostrandogli una foto che gli aveva appena scattato e che quindi era confusa e non ancora completamente sviluppata, gli disse “Questo sei tu”. Con il passare del tempo quella dichiarazione iniziò a guadagnare sempre più significato, assumendo una nuova forma come titolo dell’intero progetto, ancora oggi è in continuo aggiornamento, e che proprio quest’anno ha ricevuto una menzione speciale dalla rivista di fotografia Lens Culture, in occasione del PortraitAwards 2017 (NG)

Articoli recenti

  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02
  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47