Categorie: La foto

Sfondare i muri del carcere. Coi graffiti |

di - 12 Febbraio 2015
Non è nuovo delle galere il writer User79 (si, certo, questa è la sua tag). E dopo il murale realizzato con i detenuti del penitenziario francese di Fresnes nel 2012, David Mesguich (questo il vero nome dell’artista all’anagrafe), stavolta invece è andato alla prigione di Baumettes nel IX arrondissement di Marsiglia. Anche oggi il risultato è piuttosto stupefacente: non tanto per la qualità o l’originalità del disegno, quanto per la capacità di questa disciplina – il graffitismo – di creare ancora oggi veri e propri cortocircuiti negli ambienti.
E forse anche nelle ore d’aria dei “residenti” del carcere, rese un po’ meno grigie tra piazzole in cemento, reti metalliche, feritoie e filo spinato.

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02