Categorie: La foto

Sfondare i muri del carcere. Coi graffiti |

di - 12 Febbraio 2015
Non è nuovo delle galere il writer User79 (si, certo, questa è la sua tag). E dopo il murale realizzato con i detenuti del penitenziario francese di Fresnes nel 2012, David Mesguich (questo il vero nome dell’artista all’anagrafe), stavolta invece è andato alla prigione di Baumettes nel IX arrondissement di Marsiglia. Anche oggi il risultato è piuttosto stupefacente: non tanto per la qualità o l’originalità del disegno, quanto per la capacità di questa disciplina – il graffitismo – di creare ancora oggi veri e propri cortocircuiti negli ambienti.
E forse anche nelle ore d’aria dei “residenti” del carcere, rese un po’ meno grigie tra piazzole in cemento, reti metalliche, feritoie e filo spinato.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44