Categorie: La foto

Si fa presto a dire mostra

di - 29 Luglio 2015
Negli ultimi anni il lavoro degli allestitori è diventato sempre più funambolico. Quasi quanto quello degli addetti alle pulizie dei musei alle prese con pareti sghembe e vetrate oversize.
Qui Katie Morais del reparto allestimenti del British Museum di Londra sta montando nella Great Court del museo un’opera dell’artista inglese Zak Ové, figlio d’arte e originario di Trinidad (il padre, Horace Ové, nato a Trinidad, è un noto filmmaker indipendente, la sorella Indra è attrice di una certa fama). Il Moko Jumbie in questione – questo è il titolo dell’opera –  non è solo grande (e fino qui, passi), ma deve anche galleggiare in aria. E qui invece la cosa si fa seria. Ma l’obiettivo è nobile: l’omaggio alla cultura africana, “Celebrating Africa”, in corso questa estate.  

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Atlante Farnese, dal MANN di Napoli all’Expo 2025 di Osaka

Gioiello del Museo Archeologico di Napoli, l’Atlante Farnese sarà esposto al Padiglione Italia di Expo 2025 a Osaka, in Giappone:…

30 Agosto 2024 10:40
  • Arte contemporanea

Marco Bagnoli, alchimia di luce e pietra: la mostra alla Reggia di Caserta

Marco Bagnoli trasforma la Reggia di Caserta in un luogo di riflessione, tra scultura e architettura, riscoprendo la memoria della…

30 Agosto 2024 10:09
  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30