Categorie: La foto

Siamo solo papà!

di - 3 Settembre 2015
La banca del seme britannica a un anno dalla sua creazione ha solo 9 donatori registrati. Per attrarre nuovi “benefattori” l’istituto ha annunciato l’avvio di una campagna che prende spunto dalla sua controparte danese, tutt’altro che in crisi. In Danimarca la banca locale ha infatti stuzzicato la vanità e l’orgoglio maschile invitando gli uomini a “mostrare quanto valgono” donando il proprio seme.
Le reazioni di alcuni padri britannici che hanno fatto ricorso all’inseminazione non sono mancate, secondo molti la campagna sottintende una presunta minor mascolinità di coloro che non possono procreare. Questi padri coraggiosi fanno i conti quotidianamente con una realtà non facile da affrontare a livello personale, piena di soddisfazioni e sfide. Le difficoltà non riguardano tanto il rapporto con i figli, quanto lo scetticismo e la diffidenza di gran parte dell’opinione pubblica.
Già nel 2005 il tema era stato affrontato in Gran Bretagna, quando la legge che garantiva l’anonimato dei donatori è stata abrogata, consentendo ai figli nati con la procedura di rintracciare il genitore biologico. Sarà stata proprio questa modifica a scoraggiare potenziali donatori? Resta il fatto che, guardando questa foto di Getty Images, viene proprio da dire: ma che importa chi è il vero padre, quando c’è di mezzo la vita?

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52
  • Mercato

Ricominciano le maxi fiere, apre le danze Frieze Seoul

110 gallerie da 30 Paesi, con un’attenzione speciale agli espositori asiatici. Sguardo in anteprima alle novità della terza edizione

30 Agosto 2024 12:16
  • Beni culturali

L’Atlante Farnese, dal MANN di Napoli all’Expo 2025 di Osaka

Gioiello del Museo Archeologico di Napoli, l’Atlante Farnese sarà esposto al Padiglione Italia di Expo 2025 a Osaka, in Giappone:…

30 Agosto 2024 10:40
  • Arte contemporanea

Marco Bagnoli, alchimia di luce e pietra: la mostra alla Reggia di Caserta

Marco Bagnoli trasforma la Reggia di Caserta in un luogo di riflessione, tra scultura e architettura, riscoprendo la memoria della…

30 Agosto 2024 10:09