Categorie: La foto

Sotto al sole di Ikeda

di - 20 Giugno 2015
È Olafur Eliasson con il suo Sole nr. 2 la vendetta? No, è il giapponese di casa a Parigi Ryoij Ikeda. Meno famoso di Eliasson, forse, ma no per questo non capace di creare ambienti altrettanto affascinanti e immersivi. Questa è la sua mega installazione, realizzata per lo ZKM di Karlsruhe in Germania, museo fondato nel 1998 con la precisa missione di proporre l’arte classica nell’era digitale, che ha inaugurato ieri, 19 giugno. E che sta già facendo parlare di sé.
Ikeda è soprattutto un musicista, se così si può definire un autore che lavora con rumori prodotti da computer, fax, codici Morse e altre sonorità (o disturbi) tecnologici. Il suo lavoro, infatti, è definito computer music e spesso, più che Eliasson, ricorda Carsten Nicolai, specie quello della mostra realizzata qualche anno fa per Hangarbicocca. Per questa installazione intitolata micro macro, che forse più che un sole evoca Marte, si avvale di un supporto visivo che dà un corpo elettrizzante ai suoi già molto elettrici suoni.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48