Categorie: La foto

Super Royal Academy

di - 9 Giugno 2015
Puntuale come le lancette del Big Ben, ogni anno, dal 1769, la Royal Academy of Arts di Londra presenta la sua “Summer Exhibition”, la rassegna di più lunga data che la storia dell’arte moderna annoveri. Ma quest’anno l’inaugurazione di ieri, 8 giugno, ha sorpreso tutti. Perché mai si era vita questa nobile istituzione, che ha ospitato mostre dei più importanti artisti britannici, da Turner in su e in giù, cambiata, stravolta come in questa occasione. “Mai stata così impressive”, secondo il Times. “La migliore che si sia mai vista” per l’Evening Star. Soprattutto molto colorata ed esuberante, con toni che vanno dal Pop più spinto alle invenzioni eccentriche che contraddistinguono e mantengono molto viva la British Art, giovane o meno che sia.
Questa che vedete qui è la scala principale che l’installazione, ZOBOP, di Jim Lambie ha trasformato in una geometrica tavolozza di colori. Nel cortile la solenne statua di Sir Joshua Reynolds è quasi nascosta dalla debordante installazione di Conrad Shawcross. La scultura prende vie impreviste con le opere di Bill Woodrow e Alison Wilding. Mentre all’interno è un vero e proprio trionfo pop con l’intervento di Matthew Darbyshire.
Ma queste sono solo alcune opere delle 1.200 esposte e selezionate su 12mila proposte arrivate. Beh, l’invidia è grande. Ma gli applausi molto sonori

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48