Categorie: La foto

Tomas Saraceno ti cerca

di - 11 Luglio 2015
Tomas Saraceno è artista ma è anche un po’ ingegnere, solo se si hanno certe conoscenze tecniche si possono realizzare ambienti come i suoi, e a suo modo è anche un ecologista. O, meglio, uno a cui sta a cuore non solo il nostro ecosistema e la sua sostenibilità, ma che cerca anche di immaginare modelli alternativi di vita. E anche qui, forse solo metaforicamente, pensare un mondo dove, per dirne una, peso e legge di gravità siano sovvertiti significa pensare ed esplorare un mondo diverso.
La parola chiave, adottata anche da Saraceno, è “Antropocene”, che indica l’era geologica in cui viviamo caratterizzata da due fattori fondamentali: la Terra può trovare se stessa e gli esseri umani sono i più potenti artefici dei processi biologici, atmosferici e geologici.
Forse Saraceno è un inguaribile ottimista, ma ci prova sul serio. Becoming aerosolar, progetto interdisciplinare che presenta in questi giorni al 21er Haus di Vienna, è il frutto di lunghe ricerche fatte insieme a singoli individui: altri artisti, filosofi, curatori, geografi, e diverse istituzioni di tutto il mondo.
La posta in gioco è proprio creare un modello di vita diverso, un futuro aerosolare, che usi l’energia del sole e le risorse termodinamiche della Terra  Per questo Becoming aerosolar, ha bisogno di tutti, anche di voi. O, almeno, del pubblico che va al museo. Invitato a partecipare attivamente con le proprie idee e alla costruzione della scultura aerosolare.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48