Categorie: La foto

Tu dormi, io faccio clic |

di - 11 Marzo 2017
L’idea è semplice ma ha un suo perché. Flora Hanitijo, fotografa canadese, invita i suoi amici a casa, e fin qui niente di speciale. Gli chiede di dormire, o almeno di farsi un pisolino, e poi lei li fotografa.
Così è nato Silence un’antologia del privato, dell’intimità, di quei momenti dove pensiamo che nessuno ci vede e che soprattutto sono di abbandono totale. Per Flora Hanitijo questo progetto in realtà ha un’altra origine: ritrovare la calma, il silenzio appunto, dopo la diagnosi di tumore
per entrambi i genitori. Da qui, poi, l’idea è andata avanti.
Le foto non sono clamorose, ma funziona l’idea se al posto di quello o quella che vediamo ci fossimo noi. Inermi e indifesi. Come sono loro. Mentre noi tutti diamo spazio a quel voyerismo innato in chiunque o, al peggio, diventiamo dei Grandi Fratelli.

Articoli recenti

  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16
  • Opening

Il tramonto del paesaggio: a Lecco gli antichi e i nuovi orizzonti

Inaugura sabato 7 settembre, e proseguirà fino al 6 ottobre, “Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese…

5 Settembre 2024 10:00
  • Moda

Mina debutta nella moda con Balenciaga: ecco la nuova capsule collection

L’icona della musica italiana per antonomasia ha deciso di lanciarsi nella sua prima collaborazione con la moda: in occasione dell’uscita…

5 Settembre 2024 9:12