Categorie: La foto

Un paesaggio bellissimo

di - 16 Luglio 2015
C’è una bella storia dietro queste fotografie. Perché di foto si tratta, anche se sembrano quadri o disegni “aiutati” da un computer. E invece è tutto vero.
Sette anni fa Thierry Bornier, francese, molla il bel lavoro che aveva svolto fino ad allora a New York, dal 2001 al 2008, dove era Chief Financial Officer di un’azienda internazionale di moda. E decide di darsi alla fotografia. Due sono i campi che lo attraggono: la moda, vecchia conoscenza, e il paesaggio. Per conoscere il quale va nella Cina del sud, lo Yunnan, dove abbondano le coltivazioni di riso dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco. E rimane incantato da quello che scopre. Comincia a fotografare questi paesaggi con esposizioni lentissime, in panoramiche dall’alto. In breve, decide che quella è la sua strada e rimane in Cina svariati anni.
Oggi Thierry Bornier è un acclamato fotografo di moda, ma un ancor più interessante fotografo del paesaggio. Che ritrae con una delle migliori macchine che ci siano al mondo: la Phase one IQ280.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48