Categorie: La foto

Una collezione superpiatta

di - 25 Gennaio 2016
Takashi Murakami non è solo uno dei più affermati artisti giapponesi, è anche curatore, produttore, a suo modo gallerista e collezionista. In questi giorni sta dando gli ultimi ritocchi alla sua prossima mostra che si inaugura sabato 30 gennaio, allo Yokohama Art Museum. Dove esibirà le opere della sua collezione, che spazia dall’arte antica giapponese e europea, la ceramica contemporanea, oggettistica asiatica e folk art.
Ma Murakami colleziona anche alcuni suoi illustri colleghi, tra gli altri: Kiefer, Nara, Cattelan, Friederich Kunath. E qui lo vediamo solennemente assiso tra i suoi tesori.
Il nome che Murakami ha dato alla sua collezione è Superflat, che non si riferisce solo agli aspetti formali dell’arte giapponese, soprattutto vuole sottolineare la non divisione gerarchica delle arti tra generi, epoche e pratiche.  In bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02