Categorie: La foto

Una farfalla e la fine del mondo. |

di - 17 Febbraio 2015
Si intitola South American Butterfly, ed è firmata dallo street artist Ron English. Ha fatto parte, insieme ad altri pezzi che comprendevano anche interventi di Shepard Fairey, Swoon e Aryz, di una mostra brevissima che si chiude oggi alla Somerset House di Londra, intitolata “Mapping the city”: una mappatura, appunto, di una serie di città e geografie attraverso un rilevamento soggettivo, piuttosto che obiettivo.
Cinquanta esempi di cartografia non convenzionale, che per certi versi dovrebbero invece insegnarci a come guardare le possibilità del mondo che abitiamo. Due Sud, in questo caso si incontrano, l’America Latina e l’Africa, speculari e attaccati per un filo agli Stati Uniti, mentre l’Europa è scomparsa. Terre “gemelle” che oggi sono brutti anatroccoli, sfruttati, maltrattati, finché non riusciranno idealmente a riunirsi e a trasformarsi in farfalla. E forse sarà la fine del mondo, almeno di quello che conosciamo noi. Una profezia, perché “La Terra non perdona mai”, come ha ricordato anche Papa Francesco nel suo messaggio ad Expo.

Visualizza commenti

  • Non riesco a vedere da nessuna parte l'Africa. se non "concettualmente" (ed anche su questo ho delle perplessità). Ma solo due Americhe Meridionali speculari.

  • Certamente non voleva essere una lettura scientifica, ma piuttosto poetica. Si parla di Sud e crisalidi che diventano farfalle, che sia Africa o America Latina (e conosciamo la differenza) in questo caso non era di fondamentale importanza

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44