Categorie: La foto

Una grande scultura, e poi?

di - 14 Maggio 2015
Sulla capacità di Thomas Houseago (1972) di creare grandi opere in dialogo con il passato, non avevamo dubbi. Il problema si pone quando lo spazio non regge e anche le migliori intenzioni si trasformano in una sorta di decorativismo. Lode al Public Art Fund di New York, che propone stagionalmente Arte Pubblica in città, ma talvolta proprio la Grande Mela sembra divorarsi tutto quello che le capita a tiro.
Le Masks dell’artista inglese, sostenuto anche da Hauser & Wirth, installate in Rockefeller Plaza fino al prossimo giugno, non fanno eccezione. Pur nella loro bellezza, nel richiamare le maschere negre, le origini dell’arte e non solo lo spettro del contemporaneo, oltre che nel loro essere alte il triplo di un uomo, specialmente in notturna appaiono come quinte teatrali davvero innocue. Poco più che un gioco per bambini. Sepolte da infinite interferenze, da ultima l’illuminazione. Dimostrando che all’arte concorre, in grande percentuale, anche il contesto. Thomas, ti abbiamo preferito in altre occasioni.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05