Categorie: La foto

Una statua per Assange

di - 18 Dicembre 2014
Da due anni e mezzo è confinato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, ma non ha smesso di farsi sentire. Finora per comunicare con il mondo Julian Assange ha usato soprattutto i social networks, twitter in particolare, ma d’ora in poi potrebbe avere una chance in più. L’artista romano Davide Dormino ha progettato un statua del fondatore di WikiLeaks insieme ad altri due eroi (come li ha definiti anche Slavoj Zizek) dei nostri tempi: Chelsea Manning e Edward Snowden.
Per realizzare il trittico in bronzo, intitolato da Dormino Anything to say?, che prevede una sedia vuota che il pubblico dovrebbe occupare, Assange stesso ha lanciato un fundraising dal suo account twitter. 100mila sterline è la cifra necessaria per portare a termine l’operazione, che dovrebbe essere raggiunta entro il primo gennaio con un crowd-funding sul sito Kickstarter. Si accettano donazioni: con 5 sterline ci si aggiudica un “public thank you” su Facebook, con 50 una foto autografata da Dormino che lo raffigura al lavoro sul progetto e con 300 sterline si può avere un’edizione limitata di t-shirt con sopra la scritta: “Be courageous because courage is contagious”.

Articoli recenti

  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44
  • Mercato
  • Senza categoria

Non solo Oasis. Tutta la popular culture all’asta da Sotheby’s

La major Sotheby’s lancia una nuova vendita interamente dedicata alle superstar della musica (e del cinema). Da Noel Gallagher a…

28 Agosto 2024 10:15