Categorie: La foto

Una statua per Assange

di - 18 Dicembre 2014
Da due anni e mezzo è confinato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, ma non ha smesso di farsi sentire. Finora per comunicare con il mondo Julian Assange ha usato soprattutto i social networks, twitter in particolare, ma d’ora in poi potrebbe avere una chance in più. L’artista romano Davide Dormino ha progettato un statua del fondatore di WikiLeaks insieme ad altri due eroi (come li ha definiti anche Slavoj Zizek) dei nostri tempi: Chelsea Manning e Edward Snowden.
Per realizzare il trittico in bronzo, intitolato da Dormino Anything to say?, che prevede una sedia vuota che il pubblico dovrebbe occupare, Assange stesso ha lanciato un fundraising dal suo account twitter. 100mila sterline è la cifra necessaria per portare a termine l’operazione, che dovrebbe essere raggiunta entro il primo gennaio con un crowd-funding sul sito Kickstarter. Si accettano donazioni: con 5 sterline ci si aggiudica un “public thank you” su Facebook, con 50 una foto autografata da Dormino che lo raffigura al lavoro sul progetto e con 300 sterline si può avere un’edizione limitata di t-shirt con sopra la scritta: “Be courageous because courage is contagious”.

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10