Categorie: La foto

Vivere e fare skate a Kabul

di - 22 Aprile 2015
Guardatele: piccole, fiere, soprattutto sorridenti, quasi felici. Sono le skategirl di Kabul, ragazzine dai 5 ai 16 anni che, in quella città sinonimo di conflitti e dove alle femmine è proibito addirittura andare in bicicletta, volano invece sulla tavola. Con il loro piccolo chador, ancora colorato perché, secondo la sharia che l’Isis vorrebbe portare anche da noi, la ragazza comincia a indossare il chador nero quando ha le mestruazioni e lo tiene fino a che avrà la menopausa. A quel punto può riprendere i colori perché tanto non conta più niente (semmai ha contato qualcosa prima) in quanto non più fertile, e non più pericolosa.
A ritrarre queste fanciulle in fiore e in skateboard è la fotografa inglese Jessica Fulford-Dobson che, dopo aver visto il documentario Skateistan: To live and Skate Kabul (2010) che raccontava di questo svago praticato dalla popolazione più giovane della città, ha deciso di partire per Kabul girandone le periferie in cerca di ragazzi che praticano lo skate. Ne ha trovati molti, e molti di queste sono ragazze.
Fino al 28 aprile le sue foto sono in mostra alla Saatchi gallery di Londra.

Articoli recenti

  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05
  • Mercato

Torna l’asta di Phillips tutta dedicata a David Hockney

Un’ampia selezione che copre l’intera carriera dell’artista, dai primi lavori ai più recenti esperimenti digitali. Così Phillips omaggia, a Londra,…

29 Agosto 2024 11:14